Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul sito http://italianinteriorsgroup.it Per qualsiasi altra informazione legale, consulta le sezioni: Privacy Policy, Garanzia e Recesso.
Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita.
L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel Modulo d’Ordine. Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d’ordine, già visionati ed accettati.
1. Oggetto e Soggetti
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico su http://italianinteriorsgroup.it/ (d’ora in avanti Sito).
1.2 I prodotti sono venduti direttamente da italianinteriorsgroup.it nella veste di Art Interiors S.R.L. con sede legale in Italia, in Via Santa Barbara, 20 – Bassano Del Grappa (Vicenza), (d’ora in avanti italianinteriorsgroup.it o Venditore). Per qualsiasi richiesta d’informazione, si può contattare il Venditore via mail al seguente indirizzo: art.interiors99@legalmail.it
1.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sul sito e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore.
1.4 I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
1.5 Le offerte di prodotti presenti sul sito si rivolgono a clienti maggiorenni. Se il Cliente ha meno di 18 anni per poter acquistare sul sito deve prima avere il consenso di uno dei suoi genitori o di un tutore legale. Realizzando un ordine attraverso questo Sito, il Cliente garantisce di essere di maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
1.6 Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
1.7 Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, il Cliente esonera il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo il Cliente stesso l’unico responsabile del loro corretto inserimento.
2. La vendita tramite servizio di commercio elettronico
2.1 Per contratto di vendita online si intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra il Cliente e italianinteriorsgroup.it, in qualità di Venditore, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato dal Venditore che, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza Internet.
2.2 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico (d’ora in avanti Ordine) e trasmetterlo al Venditore attraverso Internet seguendo le relative istruzioni.
2.3 Nell’Ordine sono contenuti:
- un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita, contenenti le modalità e tempi di restituzione dei Prodotti acquistati ed le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente;
- informazioni e/o immagini di ciascun Prodotto ed il relativo prezzo;
- i mezzi di pagamento che il Cliente potrà utilizzare;
- le modalità di consegna dei Prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna;
2.4 Nonostante italianinteriorsgroup.it adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato da parte del Cliente. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.
2.5 Prima di concludere il contratto, sarà chiesto al Cliente di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
2.6 Il contratto è concluso quando il Venditore riceve attraverso Internet da parte del Cliente il Modulo d’Ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine.
2.7 La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è quella scelta dal Cliente, in ogni caso la legge applicabile è quella italiana.
2.8 Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico l’Ordine del Cliente per la sua evasione.
3. Evasione dell'ordine
3.1 Con la trasmissione attraverso Internet dell’Ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e s’impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni Generali di Vendita.
3.2 Concluso il contratto, il Venditore trasmetterà al Cliente, per posta elettronica, una Conferma dell’Ordine.
3.3 Resta ferma la possibilità, da parte del Venditore, prima di inviare la Conferma dell’Ordine, di richiedere via e-mail o al telefono dal Cliente indicato, ulteriori informazioni con riferimento all’Ordine inviato attraverso Internet.
3.4 Il Venditore potrà non dar corso agli ordini d’acquisto del Cliente che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, il Venditore provvederà ad informare il Cliente per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’Ordine del Cliente specificandone i motivi. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.
3.5 Qualora i prodotti, presentati sul sito, non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio dell’Ordine, sarà cura del Venditore comunicare al Cliente, tempestivamente ed in ogni caso entro 10 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrà trasmesso il suo ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In tale ipotesi la somma precedentemente addebitata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà rimborsata.
3.6 Ciascuna vendita effettuata dal Venditore tramite il servizio di vendita online potrà riguardare uno o più prodotti.
3.7 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui il Venditore ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l’acquisto online sul sito o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il Cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.
4. Prezzi di vendita
4.1 Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul sito e nell’Ordine sono espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal Sito nel momento della trasmissione dell’Ordine attraverso Internet. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna possono variare senza obbligo di preavviso. Il Cliente si deve accertare quindi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo Ordine.
5. Modalità di pagamento
Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo d’ordine del sito che qui di seguito sono riepilogate.
5.1 Pagamento con carte di credito e carte prepagate tramite piattaforma PayPal
5.1.1 Per ordini online sul sito il Venditore accetta sia pagamenti con carta di credito che con carte prepagate (purché abilitate dal istituto bancario o dal circuito Paypal) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del Prodotto e della spedizione. Resta inteso che il Cliente dovrà essere titolare di una carta di credito in corso di validità all’atto dell’ordine dei Prodotti acquistati online e che il nominativo riportato sulla carta di credito dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l’ordine.
5.1.2 Al momento dell’acquisto online, contestualmente alla Conferma dell’Ordine, si provvederà ad addebitare l’importo relativo all’Ordine sulla carta di credito del Cliente. L’importo verrà pertanto effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’invio dell’Ordine al Venditore.
5.1.3 Se, una volta ricevuto il pacco contenente i Prodotti ordinati, per qualsiasi motivo il Cliente intenderà avvalersi del Diritto di recesso, a seguito dell’avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati online, il Venditore darà incarico di accreditare l’importo da rimborsare direttamente sulla carta di credito precedentemente utilizzata per il pagamento.
5.2 PAYPAL
5.2.1 Se il Cliente dispone di un account Paypal, il Venditore offre la possibilità di effettuare pagamenti utilizzando direttamente email e relativa password con cui si è registrato su www.paypal.com.
5.3 In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza), trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario o a Paypal). Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati. In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.
5.4 BONIFICO BANCARIO
5.4.1 Le coordinate bancarie per i bonifici sono:
Intestatario: Art Interiors S.R.L.
Banca: Banca Popolare dell'Emilia Romagna
Numero conto: IT33T0538767011000002254208
Codice BIC/SWIFT: BPMOIT22XXX
Causale: indicare il numero d'ordine
5.4.2 Per importi superiori a € 1.000,00 il cliente ha la possibilità di pagare i prodotti acquistati tramite bonifico bancario anticipando il 50% una volta confermato l’ordine ed eseguendo il saldo solo nel momento in cui verrà avvisato telefonicamente o via mail della disponibilità e quindi dell’imminente spedizione dei prodotti ordinati.
6. Spedizioni e consegne dei prodotti
6.1 Tutti gli articoli del nostro catalogo hanno un tempo di consegna indicativo dai 20 ai 90 giorni dal momento dell'ordine. Questo perché i prodotti da noi commercializzati sono realizzati su misura e su singola commessa.
6.1.1 Complementi di arredo e accessori potrebbero avere tempi di consegna più brevi ad ogni modo si rimanda alla nota nella scheda del prodotto
6.1.2 Sarà nostra premura rispettare la puntualità dei tempi indicati cercando di anticiparli; invitiamo a contattare il Servizio Clienti al numero +39 0423 410000 o via mail a art.interiors99@legalmail.it prima dell'acquisto qualora i Tempi di Consegna siano determinanti ai fini della decisione di acquisto.
6.2 Per dare avvio alla procedura di spedizione il Venditore richiede la disponibilità a ricevere la fornitura: qualora la disponibilità data non venisse rispettata, eventuali costi di giacenza e/o di riconsegna saranno addebitati al cliente. Il cliente è tenuto ad autorizzare la spedizione o ritirare la fornitura entro 30 gg dalla ricezione della comunicazione di disponibilità prodotti a magazzino.
6.3 Ogni spedizione contiene: oltre ai prodotti acquistati il relativo documento di trasporto/fattura accompagnatoria.
6.4 La consegna dei Prodotti acquistati tramite il Sito del Venditore può avvenire secondo diverse modalità.
6.4.1 Consegna a domicilio del Cliente dei prodotti acquistati con corrieri specializzati in mobili e arredamento per garantire il miglior livello di servizio ma nel caso di piccoli colli, complementi di arredo o sostituzioni possono avvenire anche con corriere espresso. Per informazioni aggiuntive su costi, tempi e modalità di spedizione, il Venditore rimanda alla sezione Spedizioni.
Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, il Cliente è tenuto di verificare:
- Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nel documento di accompagnamento.
- Che l'imballo risulti integro, non danneggiato né bagnato o altrimenti alterato.
In caso di anomalie il Cliente dovrà far rilevare ed annotare esattamente le stesse dal corriere e respingere la consegna. Diversamente decadrà la possibilità di far valere i propri diritti in proposito. Chiodelli Arte si impegnerà a rinviare la merce integra nei tempi necessari, dando priorità alla sostituzione. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
6.4.2 Consegna presso il nostro punto vendita e ritiro a cura del Cliente in Via Delle Industrie 53, Fonte (Treviso), tutti i giorni feriali negli orari di apertura.
Alla consegna dei prodotti acquistati con consegna nel punto vendita, il Cliente riceverà un messaggio di avviso via SMS e/o email e da quel momento avrà fino a 30 giorni lavorativi di tempo per ritirare i Prodotti dell’Ordine secondo le modalità descritte nella Conferma d’Ordine.
6.5 LA SPEDIZIONE INCLUSA È SEMPRE DA CONSIDERARSI A PIANO STRADA. Le consegne al piano ed eventuali montaggi (comunque sempre disponibili) si intendono da preventivarsi a parte.
7. Diritto di Recesso
7.1 Solo se il Cliente che stipula il contratto è un Consumatore finale (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine quattordici (14) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati sul sito.
7.2 Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve inviare entro il termine di quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti una raccomandata a Art Interiors S.R.L., Via Delle Industrie 53 - 31010 Fonte (TV) specificando il nr. d’Ordine ed i/il codice/i articolo/i per i quali intende avvalersi del diritto di recesso.
7.3 Successivamente al ricevimento della e-mail di cui al precedente articolo il Cliente riceverà tutte le istruzioni per la restituzione del/i Prodotto/i.
7.4 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
- i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non su parti o componenti di essi anche nel caso di kit;
- i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, lavati o danneggiati;
- i Prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale non danneggiata;
- i Prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti;
7.5 Se il diritto di recesso è dal Cliente esercitato conformemente alle precedenti condizioni (paragrafo 7.4), il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal Cliente entro e non oltre 30 giorni dal materiale ricevimento da parte del Venditore dei prodotti restituiti. Normalmente il riaccredito da parte del Venditore dell’importo inizialmente prelevato avviene molto celermente, ma i tempi in base ai quali il riaccredito sarà effettivamente visibile per il Cliente dipenderà dalla sua banca, istituto di carta di credito o Paypal.
7.6 In caso di reso le uniche spese a carico del Cliente resteranno quelle iniziali di spedizione dell’ordine dei prodotti acquistati che nel caso di spedizione gratuita per importi superiori a € 500,00 saranno calcolate come da tabella presente nella sezione Spedizioni
7.7 Il Venditore si impegna a sostenere anche le spese di spedizione iniziali dei prodotti, esclusivamente in caso di danno agli stessi dovuto al trasporto o di errori nella spedizione da parte del Venditore stesso. Solamente in questi casi, il Venditore rimborserà anche l’importo che il Cliente ha pagato a titolo di spese di spedizione. Il Venditore invierà un corriere espresso per il ritiro del Prodotto presso il domicilio indicato dal Cliente.
7.8 Per la restituzione il Cliente si dovrà servire esclusivamente del Corriere indicato dal Venditore nelle istruzioni di reso: in questo modo il Cliente non dovrà effettuare in prima persona il pagamento delle spese a suo carico di restituzione dei prodotti acquistati perché tale pagamento sarà effettuato, per suo conto, direttamente dal Venditore. Successivamente il Venditore, fatta eccezione per quanto disposto al precedente punto 7.7 e per i casi di restituzione per difetto del prodotto, tratterrà dal rimborso al Cliente dovuto una somma pari al costo in precedenza sostenuto per la spedizione e consegna al domicilio del Cliente dei prodotti acquistati.
Inoltre, dal momento della riconsegna dei prodotti acquistati allo spedizioniere indicato dal Venditore nel modulo di reso online, il Venditore esonera il Cliente da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
7.9 Il Cliente rispettando le condizioni del punto 7.4 potrà effettuare la restituzione dei prodotti direttamente presso il nostro punto vendita.
7.10 In caso di esercizio del diritto di recesso, il Venditore provvederà al rimborso corrispondente, entro 30 giorni dalla data di ricezione da parte dello stesso dei Prodotti resi secondo le modalità sopra indicate, mediante accredito dell’importo da rimborsare con le stesse modalità di pagamento scelte dal Cliente al momento dell’Ordine.
7.11 Nel caso di esercizio del diritto di recesso senza il rispetto delle modalità sopra indicate (ad es. oltre i 14 giorni previsti dalla legge, oppure senza aver seguito le istruzioni per il reso), il Venditore provvederà a rinviare nuovamente al Cliente i Prodotti acquistati addebitandogli anche le ulteriori spese di spedizione.
7.12 Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di fornitura di qualsiasi bene confezionato su misura o personalizzato.
8. Garanzia dei prodotti
8.1 Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
8.2 Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), la presente garanzia è valida a condizione che vengano rispettate entrambi le condizioni di seguito indicate:
- il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti;
- il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto;
8.3 In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto, a scelta del Venditore, ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione.
8.4 Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal Venditore.
9. Contatti
9.1 Per qualsiasi richiesta di informazione puoi contattarci al seguente indirizzo:
Art Interiors S.R.L., Via Delle Industrie 53 - 31010 Fonte (TV)
o via mail all’indirizzo art.interiors99@legalmail.it
10. Comunicazioni al cliente
10.1 Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.
11. Privacy Policy
11.1 Le informazioni relative al trattamento dei dati sono disponibili nella sezione Privacy Policy.
12. Legge applicabile, soluzione delle controversie e foro competente
12.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Modena. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Modena.
13. Modifica ed aggiornamento
13.1 Il Venditore può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.